Don Luis Lintner

Don Luis Lintner

Sacerdote diocesano partito per il Brasile come “Fidei Donum” e’ stato assassinato a Salvador Bahia il 16 maggio 2002 ( a soli 62 anni) per il suo impegno a favore dell’infanzia e della gioventù, il cui futuro poteva essere solo la strada e il crimine. Era nato ad Aldino (nei pressi del Santuario mariano di Pietralba) dove è sepolto nel piccolo cimitero accanto alla Chiesa Parrocchiale.


Ha scritto:“Se desideriamo davvero parlare di Cristo Crocifisso non dobbiamo avere paura di essere là dove Cristo è crocifisso oggi. Dobbiamo liberare i crocifissi di oggi dalle loro croci a rischio di finire crocifissi noi stessi.”

Nel 2012 abbiamo celebrato il 10° anniversario dalla sua morte cruenta.

 

 Radio Sacra Famiglia, in collaborazione con Paola Vismara, ha creato una nuova rubrica settimanale: “Amare fino a morire”

Podcast:www.radiosacrafamiglia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=222

 www.radiosacrafamiglia.it

 

Strumenti per conoscerlo:

Nel 2007 in occasione del 5° anniversario il CMD ha diffuso un dépliant che ripercorre le tappe della sua vita, ne presenta la figura e il messaggio in tre lingue: in italiano, in tedesco e in portoghese ( copie ancora disponibili). Dopo il viaggio-visita ai missionari diocesani in Brasile, il CMD ha preparato un DVD che raccoglie immagini dei luoghi e interviste in suo ricordo. Toccante e significativa la testimonianza di un giovane brasiliano, “cresciuto” con don Luis Lintner, che ne mantiene viva l’eredità spirituale.

Nel 2003 è stato diffuso un DVD in italiano & tedesco:

”Padre Luis- Ein Mensch unter Menschen –Uno tra la gente” di Patrick Kofler & Mauro Podini – (helios.bz)

Utile la Videocassetta VHS che contiene il documentario di 10′,”Una luce che illumina la stanza” realizzato da “Luci nel mondo” di Verona, con testimonianze dei collaboratori e dei giovani che hanno vissuto con P. Luis. (chiedere a missio@bz-bx.net ) oppure direttamente a redazione@lucinelmondo.it

Del 2002 è invece il libro-biografia:
“Due mondi una vita - Luis Lintner- prete fidei donum martire”
ed. EMI (traduzione dall’originale in tedesco: Luis Lintner“…weil das Leben siegen wird!” ed. Athesia)

 

 

Mostra fotografica su don Luis e il Brasile

Il 16 maggio 2012 ricorreva il 10° anniversario dell'uccisione di don Luis Lintner, missionario 'fidei donum' della diocesi di Bolzano-Bressanone, ucciso nella periferia di Salvador de Bahia a causa del suo impegno a favore dei giovani 'a rischio' nelle favelas.

Sono state perciò organizzate varie iniziative per ricordare l'uomo, il sacerdote, il missionario. Tra queste, la MOSTRA FOTOGRAFICA BILINGUE, che evidenzia la vita di don Luis, il suo impegno in Brasile ( Tabocas e Cajazeiras 5/Salvador de Bahia), la sua spiritualità.

Alcuni pannelli sono dedicati al BRASILE odierno, con le sue contraddizioni: forte progresso e modernità convivono ancora con grandi fasce di povertà.

La Mostra è stata esposta nel 2012 da maggio a fine agosto a PIETRALBA (santuario mariano), a BOLZANO nel CENTRO PASTORALE (Piazza Duomo, 2) e nell’atrio dell’OSPEDALE.

Si trova attualmente alla CASA DELLA SOLIDARIETA’ di BRESSANONE-MILLAN

Si può richiedere per e-mail: missio@bz-bx.net

o telefonando da lunedì al venerdì alla segreteria di MISSIO: 0471/ 306 213