GRUPPI E ASSOCIAZIONI a Bolzano

 

Sono molti in Diocesi coloro che mantengono vivo l’interesse e suscitano la solidarietà per le “missioni”.
Vi sono
Gruppi missionari parrocchiali rimasti tali, altri si sono costituiti negli ultimi anni come ONLUS o come ONG.


IN BOLZANO città:

 

Gruppo Missionario “Tre Santi”: Parrocchia di “Tre Santi” – Animatore: Aldo Giacon.

Con l’impegno di alcuni membri volontari, questo gruppo sostiene da alcuni anni un’attività interessante: il Mercatino permanente dell’Usato, dove si possono trovare indumenti, oggetti, mobili e varie per la casa…con una simbolica offerta! Negli anni scorsi i “clienti” sono stati spesso – e lo sono tuttora- persone immigrate che conoscono la Parrocchia anche per i Corsi di lingua e le celebrazioni che vi si svolgono durante l’anno. In questi anni di crisi, aumentano le persone autoctone che visitano il mercatino, aperto DUE VOLTE alla settimana.

A questo mercatino, si affianca quello più tradizionale di Dicembre (Mercatino di Natale). Tutti gli introiti sono devoluti ad alcuni missionari ‘amici’, non necessariamente bolzanini, che ricevono un sostegno finanziario per realizzare in parte o completamente alcuni progetti di varia entità. Il resoconto annuale viene puntualmente pubblicato sul bollettino parrocchiale.

________________________________________________________

 

Gruppo Missionario “Regina Pacis”:

Parrocchia “Regina Pacis”- Animatore: Geom. Gianfranco Ferro


Nato nel 1977 per sostenere la missionaria laica Giuliana Ondertoller in Brasile, il Gruppo sfiora oggi i 35 anni  e propone varie iniziative, grazie al suo instancabile animatore, che ha più volte visitato personalmente i nostri missionari diocesani in Brasile e anche a Timor Est, altri ‘partners’ in Tanzania.

Dal 2001 Associazione Onlus, il Gruppo ha realizzato importanti progetti in Brasile, Perù, Angola, Sao Tomé Principe e a Timor Est, contando non solo su benefattori ed amici, ma anche sui contributi della Provincia e del Comune di Bolzano, e della Regione Trentino Alto Adige. Continua il suo impegno anche per la diocesi di Kahama in Tanzania. Sul territorio diocesano è collabora particolarmente con la Pastorale Immigrati diocesana, favorendo la realizzazione della “Festa dei Popoli-Völkerfestival” nel Giugno 2011 ed altri eventi dal 2004 ( ‘MondoBimbi in Festa’, ‘Popoli in Festa’ etc)

_________________________________________________________


Gruppo Missionario della Parrocchia Sacra Famiglia:


Associazione Missionaria di Volontariato Sacra Famiglia ONLUS

 

Nato nel 1982 dalla “passione missionaria” dell’infaticabile Sig.ra Lucia Massetti ( nel 1987 ha anche ricevuto il “Premio della Bontà"- è morta nell'agosto 2013).

Oggi la Presidente è la Sig.ra AUGUSTA DAL SENO


Dall’iniziale attività di spedizione pacchi (indumenti, alimentari, medicinali etc) il gruppo si è poi attivato in forme di cooperazione sempre più ampia. E' ONLUS dal 2001. H
a realizzato progetti in varie parti del mondo: 4 in India, 1 in Etiopia, 1 in Kenya, 1 in Bolivia. Molti altri sono in fase di realizzazione

Contatti: missio.sacrafamiglia@gmail.com

https://www.facebook.com/missionisacrafamiglia


Ci hanno lasciato...

Il Presidente Dott. Augusto Manzini è morto nel Novembre 2011

La fondatrice Sig.ra Lucia Massetti  è morta nell'Agosto 2013.

 


 

______________________________________________________________________


L’Arca della Solidarietà S. Pio X Onlus:

Parrocchia “San Pio X” - Animatore: Don Flavio Debertol

Sede: Bolzano Via Barletta 2 –tel. 3284496904 – fax 0471/508834 –arca_solidarieta@virgilio.it ( sito internet in preparazione)

La sua costituzione risale al 7 novembre 2001, quale risposta all’invito del Vescovo Diocesano di creare in ogni parrocchia la Caritas aperta ai bisogni del territorio e attenta alla cooperazione e allo sviluppo dei popoli.

Dal 15 dicembre 2003 l’associazione è stata riconosciuta come ONLUS.

Per il suo impegno crescente nell’ambito della cooperazione internazionale mediante la realizzazione di progetti umanitari in varie zone del mondo (Romania, India, Benin, Brasile) l’Associazione ha iniziato un’intensa collaborazione con l’Ufficio Missionario della Diocesi e ne è diventata la referente per la Parrocchia S. Pio X per le missioni.

L’Associazione cura in particolare per lo specifico missionario :

  1. i rapporti tra parrocchia e ufficio missionario diocesano

  2. i rapporti con i vari sacerdoti (fidei donum) e religiosi/e impegnati in terra di missione

  3. la realizzazione di progetti umanitari per la formazione e l’aiuto a popolazioni svantaggiate.

A tal proposto in questi 10 anni ha realizzato 2 strutture (un Centro per i giovani a Viseu de Sus e un Centro di formazione e incontri ecumenici a Ocna Sugatag)in Romania, e 1 dispensario medico a Mumbai in India. In Benin: 3 centri di formazione agro-alimentare a Babarou, Lokossà e Tchachou;

37 pozzi d’acqua potabile (in villaggi, scuole, dispensari ecc.) 2 forrages cioè pompe a pedale d’acqua potabile; 1 porcilaia nella fattoria di Telokouè (per autofinanziamento e per dare carne al Centro per handicappati di Dekanmè); la realizzazione e il sostegno di 1 foyer/convitto per ragazze e il sostegno della “Casa della Gioia” (centro per piccoli orfani e denutriti) nella missione a Pèrèrè ed innumerevoli altri microprogetti .

  1. il sostegno e la promozione di “adozioni a distanza” a Mumbai in India e a Perèrè e Cotonou in Benin

  2. iniziative di formazione all’impegno socio-politico e al volontariato sociale

  3. l’assistenza a immigrati (in particolare alla comunità rumena, con messa a disposizione di strutture parrocchiali)

  4. raccolta e trasporto di arredi, vestiario, presidi sanitari e alimenti in Romania

 

L’attività viene finanziata con iniziative di autofinanziamento (mercatino di Natale, cene a tema, vaso della fortuna ecc….) con offerte di soci e simpatizzanti e con contributi da enti pubblici e privati. La comunità parrocchiale viene regolarmente informata delle varie iniziative.

________________________________________________________


Il Gruppo Missionario Duomo-San Domenico: Animatrice: Sig.ra Laura Nicolodi

 

Il Gruppo prende il suo nome dalle due chiese in centro città, spazi importanti della Parrocchia centrale, dove si riunisce anche la comunità di lingua italiana, oltre a quella di lingua tedesca.

______________________________________________________


 

Il Gruppo Unione Coscienza non è legato ad una parrocchia specifica.

Animatore: Paolo Vicentini.

 

Egli nel 2001 partecipa agli incontri propedeutici ad una esperienza di missione nel mondo, organizzati dal CMD-Missio. Nel 2002 si aggrega al gruppo di Ala-Kipengere (gruppo trentino di sostegno al missionario della Consolata ‘Baba’ Camillo Calliari). Oltre a lavori di normale manutenzione nella missione di Kipengere con Baba Camillo, con altri tre giovani visitano il lontano villaggio di Kifumbe e lì, guidati da Padre Eberhard Mwageni, hanno prodotto un vivaio di piante di pino e caffè (20.000) da distribuire agli abitanti e contribuire così al fabbisogno di combustibile e attivare un micro commercio.

Da questa esperienza è sorto il bisogno di organizzare più dall’interno l’associazione, Unione Coscienza. Nascono così dei gruppi che di volta in volta hanno incontrato e conosciuto quelle lontane realtà. Nel 2004 in cinque realizzano il progetto Kifunbe montando due impianti a pannello solare presso il dispensario delle suore di Ikelu e un’altro a Kifumbe. Oltre a questa centralità del progetto, fanno manutenzione e ripristino di opere idrauliche intervenendo anche sulle pompe di sollevamento acqua, sul montaggio di stufe, cucine economiche e camini al villaggio Tumaini, la realizzazione delle grondaie ecc.

 

Nel 2006 con un nuovo gruppo viene ristrutturato e rinnovato l’edificio di Ilembula dove oggi risiedono Fausta e Don Tarcisio. Seguono altri interventi di manutenzioni e verniciatura al villaggio Tumaini. Nel 2008 l’opera principale è stata la realizzazione dell’impianto elettrico per la scuola e centro sociale di Liamluki (120 bambini) qualche opera idraulica in loco e presso l’ospedale di Ikelu. Il progetto 2010 prevede un nuovo gruppo e si chiama “BIO-Tanzania 2010″. Riguarda la realizzazione di un grande vivaio per la produzione, coltivazione, e distribuzione della Jatropha Curcas dalla quale ricavare bio-combustibile e altri importante derivati.

Nel 2011 lavora per la produzione di acqua potabile da una serra solare.

Nel 2013 il gruppo più ristretto di sostenitori del progetto "INUKA-ALZA LA TESTA" ha deciso di costituirsi in associazione, per la provincia di Bolzano, della più vasta e affermata ONLUS "GONDWANA" di Roma e il Sig. Paolo Vicentini è il responsabile di questa attività di sostegno e sviluppo dei progetti rivolti ai minori disabili della vasta diocesi di Njombe in Tanzania.