I Cantori della Stella (Sternsingen)

 

I cantori della stella (Die STERNSINGER-Aktion)

 

 

 

 

L’iniziativa dei cantori della stella è organizzata dalla „Katholischen Jungschar Südtirols“ (Azione Cattolica Ragazzi dell’Alto Adige) in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano. Lo scopo è di offrire ai ragazzi un via per avvicinarsi al mondo della cooperazione e della carità facendo un’esperienza concreta. La Jungschar vorrebbe “far conoscere ai bambini la Chiesa come comunità che vive la fede e che è costituita da persone che lavorano con amore” (Sinodo Diocesano Viennese 443, 1969-1971). Con questa iniziativa i ragazzi fanno esperienza della Chiesa universale.

I Cantori della stella percorrono nelle prime giornate dell’anno le vie dell’Alto Adige. I ragazzi, vestiti da “Re Magi” ed accompagnati dagli animatori, vanno di casa in casa e portano l’annuncio della nascita di Gesù “Dio con noi” a tutte le famiglie delle parrocchie. Fanno inoltre presente la situazione e la povertà di molte persone, che nella loro vita non hanno ancora conosciuto Gesù e raccolgono offerte per progetti in Africa, Asia, America Latina, Europa dell’Est e Oceania. Questi progetti sono principalmente a carattere ecclesiale e formativo.

L’antica tradizione del “cantare la stella” (diffusa in tutto il territorio dell’Impero AustroUngarico, quindi in Italia anche nel Veneto, in particolare a Verona) aveva lo scopo di aiutare la fascia sociale economicamente più povera con mezzi materiali. Oggi viene vissuta come gesto di solidarietà e fraternità universale.

Questa tradizione negli ultimi anni viene valorizzata anche dalle POIM (www.missioitalia.it) per l’animazione dei “ragazzi missionari”.