Quaresima di Fraternità (Fastenopfer)

 

 

Ero affamato, senza dimora, assetato, e nudo...”

Il Signore ha ascoltato il grido dei poveri”.

Nel tempo liturgico della Quaresima, l’attenzione del Cristiano si concentra su preghiera, digiuno, elemosina-condivisione: tre punti tratti dal Vangelo proclamato nella liturgia del Mercoledì delle Ceneri ( giorno d’inizio quaresima nel rito romano).

Chi è attento alla ‘missione ad gentes’ non può non vedere la fame, le malattie, le innumerevoli sofferenze di innumerevoli persone nel mondo.

 

Il sostegno allo sviluppo integrale e l’impegno a favore dei bisogni fondamentali dell’uomo non tolgono nulla alla priorità assoluta che ha l’annuncio della Parola di Dio.

Con la raccolta della Quaresima di Fraternità possiamo rispondere alle varie richieste per progetti di promozione umana, di sviluppo e di attenzione alla sfera sociale che caratterizzano spesso l’impegno missionario.

 

IL SALVADANAIO PENTAGONALE: uno strumento per tutti!

DAL 2016 E' NUOVO!

 

 

Per educare alla condivisione-con-amore abbiamo ‘creato’ un salvadanaio molto speciale: a forma pentagonale, 5 facce per i 5 continenti…e su ciascuna una foto mandataci dai missionari che hanno realizzato 5 importanti progetti, uno per ogni Continente, proprio grazie alla generosità dei fedeli della diocesi di Bolzano-Bressanone.

 

Il salvadanaio, realizzato in cartone, a colori, è disponibile presso le Parrocchie che lo hanno richiesto, e per tutto il periodo quaresimale si può trovare presso il Centro Missionario.