Chi siamo: i volti di oggi...

Wolfgang Penn, diacono e direttore

DAL 1° SETTEMBRE 2011 è direttore di Missio. E' sposato da più di 40 anni, ha quattro figli e sette nipoti. Nel 1996 ha creato la Ditta FILMSTUDIO PENN a Castelrotto (BZ), per la produzione di documentari e rubriche televisive per emittenti nazionali ed estere.

Dopo quarant'anni di lavoro come produttore e cameraman, ha lasciato la ditta a due dei suoi figli e si è reso disponibile per un servizio più intenso nella Chiesa locale. Dall'ottobre 2010 è DIACONO PERMANENTE, nelle Parrocchie di Castelrotto e Siusi.

Ha viaggiato moltissimo, anche prima di essere Direttore, per esercitare la sua professione di cameraman e per la produzione di filmati. Ha così potuto conoscere moltissimi missionari/e in varie parti del mondo. Fa parte della 'Commissione per la cooperazione allo sviluppo' della Provincia autonoma di Bolzano.

Don Robert Anhof

  DON ROBERT ANHOF - Sacerdote diocesano di origine altoatesina, ma con lunga esperienza in varie regioni d'Italia, è stato direttore di MISSIO-CMD dal 1991 a fine Agosto 2011. Pur essendo in pensione, resta a disposizione per mantenere relazioni con Vescovi di Chiese sorelle e missionari impegnati in vari paesi del Sud del mondo. Continua il monitoraggio di alcuni importanti progetti. E' stato contemporaneamente Parroco di due piccole parrocchie in Val Sarentino.

Ha compiuto 6 viaggi in America Latina, uno in Asia, più di 20 in Africa e circa 10 nell'Europa dell'Est.

Per tutto il mese di Agosto 2012 è rimasto in Tanzania per l'inaugurazione di una cattedrale e proseguire il monitoraggio di progetti importanti. Continua il suo impegno per importanti progetti in Tanzania, in particolare il Centro di formazione e promozione umana a MLANDIZI.

All'inizio del 2015 è stato in Thailandia, per conoscere da vicino la "missione triveneta" dei 'Fidei donum' a Chae Hom: con gli altri partecipanti, ha vissuto gli esercizi spirituali in questa realtà molto particolare, in pieno ambiente buddista.


Paola Vismara- vicedirettrice

PAOLA VISMARA- vicedirettrice dal Gennaio 2006, è di origine lombarda. Dopo un anno trascorso nel Ciad e nella Repubblica Centrafricana, ha studiato l’arabo e la cultura islamica al PISAI-Roma.
E’ partita per il Sudan nel 1988 dove è rimasta, nello stato del Darfur, fino a novembre 1993 nel Darfur. Dopo un periodo in Italia, è ripartita nel 1996 per la zona centro-meridionale del Sudan (Malakal-oggi in Sud Sudan, dopo la divisione dei  Paese) dove è rimasta fino a Giugno 2002.

E’ stata in Brasile per una visita ai missionari diocesani nel 2007; nel Giugno 2008 in Tanzania; nel 2009 in Sud Sudan; a fine 2010-inizio 2011 ha viaggiato in Sud Sudan e Uganda. Tra Gennaio e Febbraio 2013 in Kenya e Sud Sudan.

 

Incaricata soprattutto dell’animazione missionaria, è il punto di riferimento per le iniziative che riguardano più da vicino la parte italiana della Diocesi (Ottobre Missionario- Gruppi e Associazioni di lingua italiana- Itinerario di Formazione per giovani e adulti che desiderano partire anche solo per un mese, animazione nelle Parrochie e nelle scuole, riunioni delle Commissioni CMD e Migrantes del Triveneto, contatti con i mass-media).
In Diocesi è anche l’incaricata per la Pastorale degli Immigrati dal 2003.

Dal 2010 coordina l'équipe di preparazione della FESTA DEI POPOLI-VOELKERFESTIVAL, giunta nel 2015 alla 5° edizione.

Irene e Gerti: segretarie part-time

IRENE OBEXER FORTIN- Segretaria dal 2003, sposata e felicemente mamma di tre bambini. Laureata, congiunge in famiglia la cultura altoatesina e quella italiana. Ha lavorato per anni al Messaggero di S. Antonio di Padova (redazione tedesca). In passato ha vissuto una breve esperienza in Perù. Lavora part-time presso il CMD.


Download
GERTI.pdf
Documento Adobe Acrobat 467.8 KB

GERTRUD MERANER KOFLER - segretaria dal 1° ottobre 2012, felicemente sposata e mamma di un bambino di sei anni. Lavora part-time presso il CMD.

Originaria di Appiano sulla 'Strada del vino', ha lavorato per diciannove anni presso la Caritas diocesana di Bolzano-Bressanone e poi per due anni al  "Katholischen Bildungswerk" della stessa Diocesi.  Ha trascorso un anno come laica missionaria in Bolivia (nel 1991-92) e ha visitato alcune missioni in Kenya, dove si trovava suo zio, P. Karl Meraner, missionario dell'ordine di San Giuseppe di Mill Hill.