La Veglia per i Missionari uccisi e i Cristiani perseguitati (Marzo)

MERCOLEDì 24 MARZO si celebra in Italia la  GIORNATA DI DIGIUNO E DI PREGHIERA IN memoria dei MISSIONARI MARTIRI.

La data prescelta coincide con l’assassinio di Mons. Oscar Arnulfo ROMERO, Arcivescovo di San Salvador, assassinato proprio mentre celebrava l’Eucaristia, nel 1980.

Il sangue di vescovi, sacerdoti, religiosi, laici continua a scorrere anche nel Terzo Millennio, in molte parti del mondo. Episodi sempre più frequenti di autentica ‘persecuzione’ dei cristiani in diverse parti del mondo non può lasciare il singolo cristiano e le nostre comunità parrocchiali indifferenti.

 

In questi ultimi anni, con l'intensificarsi degli attacchi alle Chiese e ai Cristiani in vari Paesi del mondo, nella Veglia si è voluto ricordare espressamente non solo i nomi dei singoli uccisi (l'elenco aggiornato viene fornito ogni anno dall'Agenzia FIDES) ma anche i Paesi e le zone del mondo dove più intensa e drammatica è la persecuzione.

 

Negli anni scorsi abbiamo vissuto momenti particolarmente toccanti anche vedendo alcuni film : "ROMERO" e "UOMINI DI DIO" che ci hanno riportato in quei paesi e situazioni di dolore che tragicamente oggi si ripetono, in forme simili o diverse, in molte altre zone del mondo.