GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO...nel 2018 sarà domenica 14 gennaio. Papa Francesco ha già emanato il Suo messaggio, che richiama 4 verbi importanti: ACCOGLIERE-PROMUOVERE-PROTEGGERE-INTEGRARE. Scarica e leggi:

Download
messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018
papa-francesco_20170815_world-migrants-d
Documento Adobe Acrobat 133.4 KB

La Giornata del 15 gennaio 2017 aveva come tema: "Migranti minorenni: vulnerabili e senza voce" (scelto da Papa Francesco).

Così l'abbiamo celebrata:

SABATO 14 GENNAIO 2017:

 

Teatro Cristallo- ore 21:   “DA QUESTA PARTE DEL MARE”: di Gianmaria Testa, con Giuseppe Cederna. (spettacolo a pagamento: biglietto intero: € 15)  (sconti con Cristallo Card e Cristallo Card Young)   (in collaborazione con Associazione Cristallo, Caritas, UNI BZ )  www.teatrocristallo.it

 

 

DOMENICA 15 GENNAIO 2017

 

CHIESA di ‘REGINA PACIS’- VIA DALMAZIA* – BOLZANO ( Autobus N°3) 

 

Dalle ore 14: accoglienza

 

-        h. 14.30:  canti del piccolo coro multietnico“Le stelle che cantano” diretto da Victoria Burneo.  Presentazione dei gruppi di fedeli di varia nazionalità.

 

- “MIGRANTI GIOVANI-ADULTI CHIEDONO IL BATTESIMO” : testimonianza di Giuseppe Morotti, incaricato in Diocesi per il CATECUMENATO delle persone di varia nazionalità e lingua.

 

- canto in lingua EWE (TOGO): un ragazzo “minore straniero non accompagnato” fuggito per non tradire il suo essere cristiano.

 

h. 15.00:   S. MESSA MULTILINGUE  presieduta da Don Michele Tomasi, Vicario, con sacerdoti e fedeli di diverse lingue e nazionalità. (in diretta su Radio Sacra Famiglia)

 

nei LOCALI SOTTOSTANTI LA CHIESA: 

 

dalle 16.15 alle 18.30 circa

 

 INCONTRO DI AMICIZIA E DI INTRATTENIMENTO CON I RAGAZZI DEI DUE *CENTRI DI ACCOGLIENZA PER “MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI” DI BOLZANO:

 

 

 

MUSICA, HIP HOP, SCENETTE e…merenda!

 

Testimonianza dei Responsabili dei due *Centri di accoglienza per i Minori:

 

 Dott. Simone Bracalente e Dott.ssa Francesca Codato.

 


Download
LOCANDINA X DOMENICA 15 GENNAIO.pdf
Documento Adobe Acrobat 853.6 KB

Ecco il testo integrale del messaggio del Papa, in italiano.

Download
papa-francesco_20160908_world-migrants-d
Documento Adobe Acrobat 115.6 KB
Download
50 milioni i bambini sradicati Rapporto
Documento Microsoft Word 35.5 KB

Come e da chi nasce questa Giornata per la quale il Papa scrive un messaggio?

La storia è un po’ intricata. La Giornata delle Migrazioni è stata istituita dal Papa S. Pio X nel 1914, però a livello nazionale: era dunque un appuntamento che riguardava la Chiesa italiana.

Solo nel 2005 diventa “MONDIALE” e quindi riguarda la Chiesa cattolica sparsa in tutto il mondo.

Quando fu istituita, la giornata aveva come scopo quello di rendere solidale la Chiesa con le migliaia di persone che lasciavano l’Italia, gli “emigranti” italiani che cercavano lavoro e condizioni di vita migliori in altri Paesi, in Europa, in America, in Australia (furono ben 27 milioni gli Italiani che partirono nell’arco di un secolo -dal 1876 al 1976. Storia rimossa dalla coscienza collettiva nell’Italia di oggi…storia ripercorsa recentemente da scrittori e registi coraggiosi!)

Solo a partire dal 2006 la Giornata Mondiale delle Migrazioni viene celebrata nella 2° domenica dopo l’Epifania mentre negli anni precedenti la giornata era nazionale e cadeva in Novembre, nella Festa liturgica di Cristo Re.

Con il mutare della società italiana – divenuta dai primi anni ’80 terra di immigrazione - l’attenzione si sposta verso le persone “in mobilità” : quindi non solo si prega e si offre per gli emigrati italiani all’estero, ma si è invitati a pregare, a sensibilizzare, a rendersi solidali con coloro che vivono, in varie forme, la mobilità umana: gli immigrati, i rifugiati, i profughi e richiedenti asilo, i rom e i sinti, le genti dello 'spettacolo viaggiante'.

A Bolzano viene celebrata dal 2006, con una Santa Messa ‘multilingue’ nel pomeriggio, presieduta normalmente dal Vescovo (non si era mai instaurata la tradizione dell’ “Epifania dei Popoli”).

(I temi delle Giornate più recenti e i messaggi dei Papi sono disponibili sul Sito: www.migrantes.it )